Enrico Fagone è un direttore d’orchestra di grande talento, noto per la sua presenza dinamica, versatile e carismatica sul palco. Ha ricevuto elogi dalla critica per la sua capacità di ottenere un suono preciso e coeso dall’orchestra, che è al contempo potente e intimo (MusiCultura). I critici hanno anche apprezzato la sua profonda comprensione della narrazione musicale, in particolare per la sua abilità nel valorizzare gli elementi coreografici della partitura senza mai perdersi nel linguaggio musicale stesso (L’Ape Musicale).

Attualmente è Direttore Musicale e Artistico della Long Island Concert Orchestra di New York e dell’Orchestra Bottesini. Ha diretto Orchestra  di fama mondiale come la London Symphony Orchestra, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, Orchestra Sinfonica di Milano, Orchestra Sinfonica Siciliana, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Petruzzelli di Bari,  Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Hungarian State Symphony Orchestra, l’Orchestra di Padova e del Veneto, I Virtuosi Italiani, la Mendelssohn Chamber Orchestra, la Savaria Symphony Orchestra e molte altre.           Ha anche suonato in prestigiose sedi e festival come il Belcanto Opera Festival di Bad Wildbad, il Royal Opera Festival di Cracovia e il Teatro Regio di Parma.

Fagone ha una notevole esperienza operistica, avendo diretto Così fan tutte di Mozart alla Kammeroper di Monaco e condotto il concerto di gala Fuoco di Gioia al Verdi Festival di Parma, condividendo il palco con cantanti di grande calibro come Michele Pertusi e Vladimir Stoyanov. Nel 2019 ha debuttato con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI  in un concerto trasmesso in diretta su RAI5, con la celebre pianista Martha Argerich.

Virtuoso contrabbassista, Fagone ha studiato direzione d’orchestra alla Claudio Abbado Scuola civica  di Milano, specializzandosi nel repertorio operistico con Daniele Agiman presso l’Accademia di Salso Maggiore-Parma. La sua formazione è stata ulteriormente arricchita da insegnamenti di Jorma Panula a Helsinki, oltre a quelli di Alim Shakh e Semyon Bychkov, allievi del grande maestro russo Ilya Musin. Fagone attualmente insegna in istituzioni prestigiose, come la Juilliard School e la Manhattan School of Music.

Oltre al repertorio classico e romantico, Fagone è appassionato di riscoprire compositori classici meno conosciuti, come Muzio Clementi, Giuseppe Martucci, Aldo Finzi e Giovanni Bottesini, con cui ha un forte legame personale. È Direttore Artistico del Concorso Giovanni Bottesini, che celebra la musica di del compositore Cremasco.

Fagone vanta una discografia di grande prestigio come contrabbassista, con registrazioni per etichette come EMI, Deutsche Grammophon, Warner, Stradivarius e Da Vinci. Recentemente, ha diretto la London Symphony Orchestra nell’album Aspire (Musica Solis), che vede la partecipazione della clarinettista Seunghee Lee e del compositore e bandoneonista JP Jofre, album che ha ricevuto una nomination ai Grammy Awards.

Nei prossimi mesi, Fagone debutterà all’Arena di Verona, con la Göttingen Symphony in Germania e con il Teatro Grattacielo di New York per la prime mondiale dell’Opera The Tin Angel di Daniel Asia e il Rossini Perduto di David Winkler, accanto alla Long Island Concert Orchestra.

Dicono di lui:

“Fagone  possiede  una naturale abilità  di approcciarsi musicalmente a tutto quello che dirige. La sua personalità carismatica lo rende un interessante direttore d’orchestra!” Jorma Panula

“Enrico Fagone è un musicista straordinario!” Martha Argerich

“Che gioia immensa suonare con il fantastico Fagone!” Vadim Repin 

“Fagone ha una grande personalità e carisma!” Katia&Marielle Labeque 

“Alla bacchetta Fagone, nelle vesti ormai apprezzatissime di Diretore.” La Gazzetta di Parma 

FOLLOW ME ON

Facebooktwitterlinkedinyoutubeinstagram

 

“[….]E’ stato definito dalla stampa specializzata uno dei musicisti più promettenti a livello internazionale tra i migliori contrabbassisti del mondo, e malgrado la giovane età, la qualità e la vastità delle esperienze musicali di Enrico Fagone (che vanno da Martha Argerich alla Juilliard school di New York) sono lì a sostenere questa affermazione [….]” CdT Z.G.

Amadeus -Emanuele Lavizzari , 18-03-2010.